Buongiorno Mondo! Come state ? siete tutti in vacanza??
Questo risottino alle zucchine e scamorza è un esperimento fatto qualche giorno fa.
Ho trovato la provola affumicata a fette in offerta all’Esselunga e cosi ho deciso di utilizzarla per preparare un primo piatto per il pranzo.
L’abbinamento zucchine e formaggio è uno dei miei preferiti 😛
E’ buonissimo…un risotto diverso dal solito…delicato e molto saporito.
Provatelo!
Risotto alle zucchine e provola
Ingredienti:
x 4 persone
430 gr di riso
brodo vegetale
3 zucchine
150 gr di provola affumicata a fette
20 gr di burro
mezza cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco
Procedimento:
Risotto zucchine e scamorza
Fate bollire le zucchine in una pentola con abbondante acqua salata.
In una pentola larga e bassa fate rosolare la cipolla con il burro. unite il riso e fatelo tostare, girando continuamente.

Sfumate con il vino bianco.
Frullate le zucchine. Unite al riso un mestolo di brodo vegetale.
Unite le zucchine frullate e continuate la cottura aggiungendo di tanto in tanto il brodo.

Una volta che il riso è cotto, spegnete il fuoco ed unite la scamorza. Girate e servite.

Veramente ottimo! 😉

Sara consiglia:
E’ un primo piatto molto saporito, piacerà anche ai bimbi perché le verdure ci sono ma non si vedono! 😉
Ho utilizzato un riso dal chicco grosso…a me l’effetto “pappotta” non piace !
Un bacio a tutti da Saretta! Fate i bravi, nè!
Cara Sara, ecco un risotto che fa per me, vedo che è una ricetta al quanto semplice, vedrò se convinco la mia dolce metà di provare, sai io non ho mai cucinato! La mia dolce metà in quasi 60 anni di matrimonio mi ho sempre viziato. Ciao e buona giornata cara amica,con un abbraccio e un sorriso:)
Tomaso
Grazie Tomaso! Sei un uomo molto fortunato 😉 un abbraccio!
Buonissimo il risotto di zucchine e con la scamorza sicuramente una marcia in più!!!
Baci
Baci Laura <3
Ciao Sara!👋 Piacere di conoscerti, delizioso questo risotto, adoro sia la scamorza che le zucchine! Io ho un blog di gatti, cinema e lifestyle ➡ http://gattaracinefila.blogspot.it/ A presto!👋
E' buonissima la provola affumicata.. la compro spesso.. Mi piace questo tuo risottino cremoso.. smack e buon w.e. :-*
Un delicato risotto, bello cremoso come piace a me, brava Sara!!!
Ummm! che bontà, anche se è mattina presto questo risotto mi fa già gola, sarà fantastico con la provola! Ciao e buon fine settimana.
Ummm! che bontà, anche se è mattina presto questo risotto mi fa già gola, sarà fantastico con la provola! Ciao e buon fine settimana.
Ummm! che bontà, anche se è mattina presto questo risotto mi fa già gola, sarà fantastico con la provola! Ciao e buon fine settimana.
un risotto crémeux et appétissant j'aime beaucoup
bonne soirée
insomma…sul dolce sei insuperabile, ma anche nel salato ti difendi bene! i miei bimbi adorerebbero questo risotto e me ne devo ricordare…magari nel week end che siamo tutti a casa!
Col tempaccio di oggi ci starebbe proprio bene
Fatto e approvato 🙂 buono veramente…le zucchine frullate danno ancora più cremosità al riso 🙂 Io però non ho aggiuto la provola ma ho mantecato con un pò di parmigiano….ottimo ugualmente!!! Baciiiiiiiiiiiiiii
Grazie SARETTA per averlo provato!!! Prossima volta provo anche io con il parmigiano ! Lo adoro ❤️ Un abbraccio 😘