
09 Nov Torta Giulio di Ernst Knam
La torta Giulio di Ernst Knam è una crostata deliziosa farcita di caramello e ricoperta da un’ importante strato di cioccolato.
Insomma una vera bomba, difficile resistervi!
Buon pomeriggio gente del dolce mondo, come state?
Come tutti sappiamo, la situazione in Italia e nel mondo in generale non è delle migliori (io abito in zona rossa), cerchiamo di distrarci un pò e di pensare positivo.
Vi invito a provare questa crostata del mitico Knam, vedrete che ve ne innamorerete!
Attenzione però: crea dipendenza. E non dite che non vi avevo avvisati!

Torta Giulio di Ernst Knam
Ingredienti
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 270 gr di farina 00
- 30 gr di cacao amaro
- un uovo
- 6 gr di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- un pizzico di sale
Per il mou salato:
- 100 gr di zucchero
- 100 gr panna fresca
- 90 gr di burro
- 2 gr di sale
Per la ganache al cioccolato:
- 300 gr di cioccolato fondente all'80%
- 200 ml di panna fresca
Istruzioni
Prepariamo la pasta frolla al cacao:
- Lavorare il burro tagliato a pezzetti con lo zucchero. Unire l'uovo. Unire anche la farina, vanillina, il lievito ed il cacao. Lavorare l'impasto e formare una palla. Avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero a riposare per almeno un'ora.Riprendere la frolla e rivestire con la pasta frolla una tortiera imburrata del diametro di 24/26 cm di diametro.Foderare l'interno con carta forno e riempirla con dei legumi secchi.Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.Eliminare i legumi e la carta forno e cuocere per altri 5 minuti.Sfornare e lasciare raffreddare.
Prepariamo il caramello:
- Versare lo zucchero, poco alla volta, in un pentolino e fallo caramellare a fiamma bassa.Una volta che lo zucchero è diventato caramello biondo aggiungere la panna bollente e cuocere per 5 minuti mescolando con una frusta. Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere, sempre mescolando, il burro morbido ed il sale.Far raffreddare.Versare il caramello nel guscio di frolla. Mettere in frigorifero a rassodare per un'ora. Oppure in freezer per 20 minuti.
Prepariamo la ganache al cioccolato:
- Tritare il cioccolato fondente.In un pentolino, portare a bollore la panna fresca. Versare la panna bollente sul cioccolato tritato e mescolare bene. Far raffreddare la ganache al cioccolato e poi versarla sulla torta.Mettere la crostata Giulio in frigorifero per circa un'ora.
Note

La torta di pane al cioccolato è un golosissimo modo per riciclare il pane avanzato. Una ricetta semplice, povera ed Read more
La torta di mele e mascarpone è una ricetta facilissima da preparare e se anche voi siete amanti delle torte Read more
Questa crostata cappuccino è stata amore a prima vista! 😍Ho trovato la ricetta su un giornale (uno dei trecentoquindicimila 😂) Read more
Finalmente rieccomi su questi schermi! Buona sera gente del dolce mondo, come state? Perché sono sparita per mesi? Beh, ho un Read more